Nati per Leggere

Nati per leggere

Regala un libro a un bambino. Aiuta la fondazione a far crescere il patrimonio delle biblioteche per piccoli lettori da 0 a 5 anni

Oggi pediatri, pedagogisti e insegnanti sono concordi: leggere un libro a un bambino piccolo lo aiuta a crescere.I piccoli da 0 a 5 anni che “ascoltano” un libro, imparano a parlare e ad esprimersi meglio. Da grandi, hanno un vocabolario più ricco e minori difficoltà a scuola.

Leggere a un bimbo piccolo vuol dire creare un momento speciale con lui. È un’occasione per stare insieme e condividere delle emozioni; un rito che sarà ricordato.

Le donazioni raccolte per questo progetto serviranno per creare nuovi scaffali di Nati per leggere all’interno delle biblioteche di Fondazione per Leggere. Per maggiori informazioni sul progetto nazionale o regionale collegati al sito ufficiale www.natiperleggere.it 

““Ti piacerebbe sentirmi leggere Montag? Ti leggerò così che tu possa ricordare”.

(Ray Bradbury, Farhenheit 451)

Nati per leggere è il progetto di Sostieni Lettura per promuovere la lettura nella prima infanzia, da 0 a 5 anni. Libri illustrati, libri cartonati, libri per bambini piccoli sono l’obiettivo della campagna di fundraising. Saranno i genitori, i nonni, i parenti e gli educatori a leggere ai più piccoli, abituandoli a un gesto importante per il loro futuro.

Nati per leggere raccoglie fondi per:

  • silent book, libri con sole immagini
  • libri per bambini 0-3 anni, con copertine rigide e immagini
  • libri per neonati
  • libri gioco
  • libri sonori
  • libri per bambini con finestrelle
  • libri per bambini con cd audio
  • libri per bambini 3-5 anni.

Nati per leggere adotta specifici criteri di selezione per acquistare libri per bambini. L’Osservatorio editoriale NpL cura un’analisi dell’editoria per l’infanzia attualmente disponibile e sceglie i migliori titoli per le famiglie.

Altri progetti attivi

CONTINUIAMO A LEGGERE

Aiuta la campagna per acquistare libri a caratteri grandi per anziani e persone con problemi di vista. Over 60 e 65 anni, per  miopi e presbiti che non vedono bene da vicino.

UN LIBRO OLTRE OGNI LIMITE

Dona un libro per bambini da 0 a 11 anni con difficoltà di lettura. Promuovi la cultura del libro per bambini Dsa, bambini stranieri, bambini autistici e con ritardo mentale.

Vuoi sostenere liberamente? 

Puoi sostenerci con una donazione libera