Sostieni Lettura

Un progetto di Fondazione per Leggere

Fondazione per Leggere promuove la lettura nei cittadini di tutte le età, lingue e culture.

Opera insieme alle istituzioni per garantire il pieno e libero accesso al sapere e all’informazione.

 

E ho pensato ai libri. Per la prima volta mi sono accorto che dietro ogni libro c’è un uomo. Un uomo che ha dovuto pensarli. Un uomo a cui è occorso molto tempo per scriverli, per buttar giù tante parole sulla carta

Ray Bradbury, Farhenheit 451

Sostieni lettura è un progetto di Fondazione Per Leggere.  

Fondazione Per Leggere ha sede ad Abbiategrasso ed è attiva in 57 comuni a Sud-Ovest di Milano. Tre le aree di attività:

  • promuovere la lettura;
  • valorizzare il patrimonio librario;
  • migliorare la qualità dei servizi di pubblica lettura.

Fondazione per leggere gestisce cataloghi digitali e patrimoni di libri di biblioteche nel Sud Ovest Milano. Lavora con 63 biblioteche e organizza, inoltre, corsi di formazione per i cittadini del territorio.

I Comuni di Fondazione per Leggere

Abbiategrasso, Albairate, Arconate, Arluno, Assago, Bareggio, Basiglio, Bernate Ticino, Besate, Binasco, Boffalora sopra Ticino, Bubbiano, Buccinasco, Buscate, Casarile, Casorate Primo (fondatore successivo), Cassinetta di Lugagnano, Casorezzo (fondatore successivo), Castano Primo, Cesano Boscone, Cisliano, Corbetta, Corsico, Cuggiono, Cusago, Gaggiano, Garbagnate Milanese (fondatore successivo), Gudo Visconti, Gravellona Lomellina (fondatore successivo), Inveruno, Lacchiarella, Locate di Triulzi, Magenta, Magnago, Marcallo Con Casone, Mesero, Morimondo (fondatore successivo), Motta Visconti, Nosate, Noviglio (fondatore successivo), Opera, Ossona, Ozzero, Pieve Emanuele, Robecchetto Con Induno, Robecco Sul Naviglio, Rosate, Rozzano, Santo Stefano Ticino, Sedriano, Trezzano sul Naviglio, Turbigo, Vanzaghello, Vermezzo con Zelo, Vernate (fondatore successivo), Vittuone, Zibido San Giacomo.

Dal 2009, fanno parte della Fondazione anche
4 biblioteche scolastiche di istituti secondari di secondo grado. Nel 2013 è entrata a farne parte anche la biblioteca della Casa di Reclusione di Milano Opera.

Il cuore pulsante: LE BIBLIOTECHE

Il cuore pulsante dell’attività delle biblioteche sono i bibliotecari.

L’attività di ogni giorno e la passione che impiegano nel loro lavoro, contribuisce a rendere le biblioteche luoghi dinamici e al servizio della comunità dei lettori.

I bibliotecari che operano all’interno delle biblioteche della Fondazione sono circa 200.

Sono oltre 70 le biblioteche collegate al sistema di Fondazione Per Leggere.

Lo Staff di Fondazione per Leggere

Lo staff della Fondazione Per Leggere è invece composto da 8 persone, ognuno con un proprio ruolo, e si occupano del coordinamento centrale di tutti i servizi erogati alle biblioteche